L'AVVOCATO PROFESSIONISTA DEL NEGOZIATO
L'avvocato serio e preparato, spesso consiglia al proprio cliente una soluzione stragiudiziale che eviti i costi, le incertezze ed i tempi del giudizio in tribunale. Tuttavia non sempre le trattative che pure iniziano con le migliori intenzioni si concludono con un esito positivo.
Proponiamo un incontro pratico rivolto a chi voglia approfondire la tematica della negoziazione assistita.
L’introduzione della cd. negoziazione assistita ad opera del d.l. n° 132/2014, convertito in legge 162/2014, è l’occasione per riflettere sulla preparazione e capacità specifiche dell’avvocatura in tema di negoziazione.
Il nuovo strumento contiene in sé grandi potenzialità, soprattutto per la sua attitudine a costituire titolo esecutivo, senza necessità di un successivo giudizio, nel caso in cui una delle parti non adempia spontaneamente agli impegni che si è assunta. Soprattutto, però, la disposizione delle parti alla trattativa, la volontà di trovare un accordo possono trovare una strada nuova e senz’altro più veloce ed economica di quella contenziosa.
La formazione universitaria non contempla nozioni di teoria della negoziazione e meno ancora si preoccupa di predisporre ambienti in cui sperimentare gli effetti di diverse tattiche o atteggiamenti.
Ljus organizza, in collaborazione con “ADR Center” (Organismo di mediazione iscritto al n° 1 del Registro del Ministero della Giustizia), un incontro di carattere pratico sulla convenzione di negoziazione.
Oltre a Giuseppe De Paolo (presidente di ADR Center e mediatore), parteciperanno Andrea Buti (mediatore e formatore) e Roberto Atzei (avvocato, mediatore, presidente di Ljus).
L’incontro è previsto per l’11 dicembre 2014, dalle ore 13,20 alle ore 16, presso la sede dell’associazione Ljus, a Torino in corso Galileo Ferraris n° 146. è stato richiesto il riconoscimento al Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Torino ai fini del conseguimento dei crediti formativi.
Per le iscrizioni è possibile scrivere a